L'Ente Bilaterale Territoriale Turismo è un’associazione non riconosciuta che non persegue finalità di lucro. E’ costituito, ai sensi dell'articolo 13 del C.C.N.L. Turismo 6 ottobre 1994, su iniziativa delle Organizzazioni Provinciali della FEDERALBERGHI, FAITA, FIAVET e FIPE e della FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UITLTuCS-UIL.
L'Ente Bilaterale Territoriale Turismo è:
Obiettivi dell’Ente
L’Ente Bilaterale Territoriale Turismo promuove gestisce, a livello locale:
Chi finanzia l'E.B.T.
L'articolo 21 del vigente C.C.N.L. stabilisce che le aziende sono tenute a versare all'Ente Bilaterale Territoriale Turismo una quota, calcolata sulla paga base + contingenza, pari allo 0,20% a carico del lavoratore dipendente e allo 0,20% a carico del datore di lavoro. Dette quote vanno versate attraverso il mod. F24.
Obbligatorietà dello 0,20%
in osservanza delle disposizioni contrattuali del 27/07/2007, le quote dello 0,20%, le quote sono comunque da corrispondere all'Ente Bilaterale attraverso il modello F24 codice EBTU.
Organigramma
L’Ente Bilaterale Territoriale Turismo della Provincia di Savona è composto pariteticamente dai rappresentanti degli imprenditori e rappresentanti dei lavoratori. Il Presidente e il Vice Presidente vengono eletti dall’Assemblea ogni tre anni. Sono eletti in maniera alternata: per un mandato la carica di Presidente viene ricoperta da un rappresentante degli imprenditori e quella di Vice Presidente da un rappresentante dei Lavoratori. Nel mandato successivo la carica di Presidente viene ricoperta da un rappresentante dei lavoratori, mentre quella di Vice Presidente viene ricoperta dal rappresentante degli imprenditori.
Gli organi Sociali sono:
Agli organi sociali è affidato il compito di gli indirizzi operativi, politici ed amministrativi, dell'Ente in coerenza con gli scopi previsti dal Contratto di Lavoro CCNL Turismo e dallo Statuto dell' L’Ente Bilaterale Territoriale Turismo della Provincia di Savona.
Attualmente i rappresentanti sono:
Per il Comitato Esecutivo
Per il Collegio Sindacale